auto elettrica

In questo post trattiamo brevemente il tema delle auto elettriche e della loro ricarica, sottolineando l’importanza di un impianto fotovoltaico a domicilio per ridurre i costi. Iniziamo con alcune considerazioni generali.

Le auto elettriche sono veicoli che non usano carburanti come benzina o gasolio, ma vengono alimentati a elettricità tramite batterie al litio ricaricabili. La batteria dell’auto elettrica può essere ricaricata nelle colonnine situate in luoghi pubblici o parcheggi aziendali oppure a casa tramite il kit di ricarica domestica. A questo proposito PV System sottolinea l’importanza di avere un impianto fotovoltaico domestico pensato per fornire l’energia necessaria alla ricarica dell’auto elettrica.

Vantaggi e svantaggi delle auto elettriche

Acquistare un’auto elettrica comporta, come tutte le scelte, alcuni vantaggi e svantaggi che riassumiamo qui brevemente.

Il principale vantaggio dell’auto elettrica è il fatto di non inquinare, dato che si tratta di un veicolo a zero emissioni e per questo è uno dei pilastri degli interventi e delle iniziative di mobilità urbana sostenibile. Un altro vantaggio è la silenziosità del motore, che porta ad una riduzione dell’inquinamento acustico in città.

Non meno importanti sono i vantaggi economici, dato che l’auto elettrica ha un costo per chilometro inferiore rispetto alle auto tradizionali e visto che l’energia elettrica costa meno di diesel e benzina. Tra i vantaggi delle auto elettriche abbiamo anche:

  • sostenibilità ambientale;
  • incentivi come l’esenzione dal bollo per 5 anni e un successivo mini bollo e lo sconto del 50% sull’assicurazione RCA;
  • accesso gratuito alle ZTL;
  • parcheggi pubblici blu a pagamento gratuiti.

Attenzione all’ambiente e attenzione al portafoglio sono due aspetti positivi delle auto elettriche, anche se non mancano alcuni svantaggi da tenere in considerazione al momento dell’acquisto.

L’autonomia delle auto elettriche è limitata e compresa tra i 100 e i 500 chilometri con una carica di batteria. Per questo si tratta del veicolo perfetto non solo per la mobilità urbana e per gli spostamenti quotidiani casa-lavoro in un raggio di 40 o 50 km, ma anche per tragitti extra data l’autonomia di 500 km con una ricarica.

Quando si acquista l’auto elettrica è anche importante ricordare di sostituire la batteria dopo 8-10 anni, dato che la capacità degli accumulatori si esaurisce. Si tratta di un intervento dal costo non indifferente e il consiglio è definire al momento dell’acquisto le modalità di sostituzione e riciclaggio degli accumulatori a fine vita. 

Perché acquistare un’auto elettrica

Oltre ai vantaggi già indicati, ci sono altri motivi per cui è consigliabile acquistare un’auto elettrica. 

Una ricerca di Blomberg dimostra come nel 2022 il costo dell’auto elettrica, anche senza incentivi, sarà pari al costo dell’auto a benzina e questo decreterà il successo dei veicoli che funzionano con l’elettricità. In Italia si prevede, entro due anni, di sviluppare le infrastrutture di ricarica e fare in modo da portare l’autonomia delle batterie a 500-600 chilometri. 

L’obiettivo è quello di rendere l’auto elettrica l’unico veicolo in circolazione dal 2040 e per questo è importante studiare fin da ora la predisposizione di impianti fotovoltaici domestici o altri sistemi di ricarica privata. Vediamo ora come si ricarica l’auto elettrica.

Come ricaricare l’auto elettrica: modalità pubblica o privata?

Il punto più delicato connesso all’uso dell’auto elettrica è la ricarica delle batterie, anche se la maggior parte delle ricariche avviene oggi nelle abitazioni private. Per ricaricare a casa una auto elettrica basta realizzare una stazione di ricarica o collegare il veicolo alla presa di corrente. 

In questo caso appare evidente l’importanza di affidarsi ad aziende come PV System per la realizzazione di un impianto fotovoltaico capace di produrre a costo zero l’energia necessaria alla ricarica dell’auto elettrica, evitando al proprietario di spendere eccessivamente o doversi rivolgere alle colonnine di ricarica pubbliche.

Sempre più aziende propongono oggi offerte per la ricarica dell’auto elettrica e il tempo di ricarica dipende dalla potenza del caricatore e dal tipo di batteria al litio utilizzata. In generale, nelle colonnine di ricarica rapida pubbliche si può completare una ricarica in circa 2 ore, mentre con il wallbox da garage il tempo varia da 8 a 10 ore. Infine, con il kit di ricarica domestico per rimettere in moto la propria auto elettrica servono dalle 10 alle 15 ore.

In commercio sono già disponibili i modelli di auto elettrica e la diffusione di questo veicolo sostenibile e silenzioso aumenterà nei prossimi anni, dato che dal 2040 sarà vietato ogni utilizzo di auto a diesel o benzina, ovvero con motore termico. Per questo sono tante le persone che stanno decidendo di installare nell’abitazione un impianto fotovoltaico per la produzione di energia a costo zero.

L’impianto fotovoltaico domestico per la ricarica dell’auto elettrica

L’impianto fotovoltaico proposto da PV System permette di portare al privato un risparmio che arriva a superare i 30.000 euro e si ripaga nel giro di soli 4 anni. Si tratta di un’opportunità importante soprattutto per caricare le auto elettriche a casa, ma soprattutto di una soluzione capace di assicurare elevate prestazioni e garantita per 35 anni.

Rispetto agli impianti fotovoltaici tradizionali, i sistemi PV System sono dotati di inverter integrati con sistemi di accumulo per conservare l’energia e utilizzarla al momento del bisogno, in particolare alla sera o, come nel nostro caso, per la ricarica dell’auto elettrica.

Grazie ai nostri sistemi fotovoltaici domestici è possibile dimenticarsi dei condizionamenti dovuti alla presenza del sole e con gli ottimizzatori le prestazioni degli impianti aumentano del 25% con risultati inimmaginabili solo fino a qualche tempo fa. 

Contattaci per saperne di più e per installare un impianto fotovoltaico nella tua abitazione: avrai gratuitamente tutta l’energia che ti serve per le faccende domestiche e per ricaricare la tua auto elettrica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto