8° forum Italia Solare

Con il fotovoltaico risparmi di oltre tre miliardi di euro all’anno per imprese e famiglie

Risparmi importanti con il fotovoltaico. Durante l’8° Forum di ITALIA SOLARE a Roma svoltosi a dicembre scorso, Paolo Rocco Viscontini, presidente di Italia Solare, ha sottolineato l’effetto positivo del fotovoltaico sui prezzi dell’energia elettrica. Ha evidenziato inoltre l’abbassamento della curva dei prezzi nelle ore di sole grazie al contributo del fotovoltaico al fabbisogno nazionale.

Questo ha portato a un risparmio stimato di oltre tre miliardi di euro all’anno per famiglie e imprese nei dieci anni precedenti. 

Nel 2023, si prevedono connessioni di impianti fotovoltaici intorno ai 4,5 GW entro la fine dell’anno, rappresentando le maggiori connessioni dal 2011. 

Tuttavia, Viscontini sottolinea che non è sufficiente. L’obiettivo dovrebbe essere di almeno 8-10 GW/anno. Ha evidenziato le criticità ancora presenti, come la necessità di risolvere i problemi degli iter autorizzativi per gli impianti a terra. 

 

Per quanto riguarda il settore residenziale, nonostante un calo previsto dopo la fase post Superbonus 110%, Viscontini osserva positivamente che il fotovoltaico è sempre più presente nei progetti degli italiani, anche con l’integrazione di sistemi di accumulo. 

 

Il settore commerciale e industriale ha registrato 1.469 nuovi MW installati nei primi dieci mesi del 2023. Il solare rappresenta una soluzione concreta e immediatamente disponibile per abbattere le bollette, con connessioni che sono cresciute notevolmente negli ultimi mesi e si mantengono su livelli elevati.

Per approfondire l’argomento: http://tinyurl.com/5n7ktk8b

 

Scopri i nostri servizi dedicati all’energia solare