pannelli fotovoltaici

L’impianto fotovoltaico è un investimento che consente la produzione di energia attraverso la luce del sole, rendendo quindi autonoma la propria abitazione dal punto di vista energetico.

Questi impianti sono inesauribili e quindi capaci di ridurre le emissioni nocive nell’ambiente, e per questo sono annoverati tra le forme di energia rinnovabile.

Il loro funzionamento avviene tramite pannelli specifici, costituiti da pannelli in silicio: proprio questi ultimi, grazie alla loro conformazione, daranno luogo ad un processo chimico e fisico capace di trasformare l’energia solare in energia elettrica.

Il cuore dell’impianto è appunto costituito dai pannelli fotovoltaici, la parte più visibile e conosciuta: l’installazione trova luogo nelle superfici esterne degli edifici, solitamente sui tetti o nei terrazzi condominiali, con un’inclinazione che varia tra i 10° ed i 35°; i pannelli catturano l’energia solare, l’inverter compie il processo vero e proprio: si tratta infatti di un dispositivo elettronico in grado di convertire la corrente continua generata dai pannelli in corrente alternata, permettendo la fruizione dell’energia prodotta da parte delle utenze domestiche.

Eventuali elementi accessori sono costituiti dalle batterie per l’accumulo di energia, che permettono di immagazzinare energia ed utilizzarla anche quando l’impianto non è in funzione, e gli ottimizzatori, da installare su ciascun pannello e capaci di migliorare la produttività dell’impianto, consentendone il monitoraggio da remoto.

Un numero sempre maggiore di persone sceglie il fotovoltaico per una serie di vantaggi che essi comportano, vediamoli in dettaglio:

  • Sostenibilità ambientale: gli impianti fotovoltaici garantiscono la riduzione di emissioni nocive nell’ambiente, si tratta di uno dei sistemi migliori per produrre energia green, visto che l’energia prodotta non comporta nessun tipo d’inquinamento: non essendoci combustione, non ci sarà nessuna reazione di carattere chimico, responsabile di emissioni inquinanti. Il fotovoltaico è un sistema ideale in ambito di risparmio energetico.
  • Risparmio sulla bolletta elettrica: producendo energia in modo autonomo, ci sarà una riduzione d’acquisto di energia elettrica dai fornitori esterni, perché la quantità di energia di cui si ha bisogno sarà generata in modo indipendente.
  • Sgravi fiscali: chiunque decida di installare un impianto fotovoltaico, riceverà dallo Stato il 50% della spesa sostenuta sotto forma di detrazioni fiscali Irpef nel corso di 10 anni.
  • Aumento del valore dell’immobile: un’abitazione dotata di impianto fotovoltaico vedrà aumentare il proprio valore di mercato: dato che si tratta di un miglioramento energetico, il valore e la classe di efficienza della propria abitazione subiranno un incremento notevole, rendendo così la scelta di questi impianti una sorta di investimento, anche in vista di una futura rivendita dell’immobile.
  • Vendita di energia: l’installazione di un impianto fotovoltaico può essere mirata non solo al consumo dell’energia prodotta, ma anche alla rivendita della stessa: si potrà infatti scegliere di vendere al proprio gestore elettrico, oppure al G.S.E. (Gestore dei Servizi Elettrici) tutta o parte dell’energia prodotta, ad una tariffa che solitamente è di circa 0,095 € al kW/h.
  • Costi di manutenzione ridotti: i pannelli fotovoltaici non presentano componenti elettronici o meccanici, ma funzionano attraverso un fenomeno naturale, il cosiddetto processo fotovoltaico, non avendo quindi necessità di nessun tipo di manutenzione; l’unica assistenza necessaria riguarda il monitoraggio delle prestazioni dell’impianto.

L’inverter è l’unico componente elettronico, che mediamente ha una durata di circa 10 anni, nei quali è comunque coperto dalla garanzia del produttore: in questo caso, l’unico costo si delinea nella sua sostituzione quando avrà raggiunto la fase finale del suo processo vitale.

L’energia solare è considerata la fonte di energia più economica al mondo secondo Bloomberg New Energy Finance, oltre ad essere pulita, inesauribile e rinnovabile, l’importante è rivolgersi ad aziende installatrici competenti che sapranno consigliarvi al meglio su quale impianto installare e come usarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto